top of page
  • Paola Crusiz

RIEQUILIBRARE L’INTESTINO NATURALMENTE




Perché è importante mantenere l’ intestino in salute?


La salute del nostro intestino è cruciale peril mantenimento del nostro benessere complessivo. L’intestino è importante oltre per la digestione e l’assorbimento dei nutrienti anche per il sostegno del sistema immunitario e la regolazione dell’umore. Quando l’intestino non sta bene, può verificarsi un’alterazione della flora batterica (approfondisci: microbiota intestinale), che può portare a vari disturbi digestivi e problemi di salute che possono manifestarsi in distretti extra intestinali.


La flora batterica intestinale che lavora per il nostro benessere


L’intestino è il settore dell’apparato gastro intestinale che ospita la più grande abbondanza di batteri, (benefici e non) e che, nel loro insieme, costituiscono la nostra flora intestinale. Questi microrganismi,se ben rappresentati, svolgono un ruolo chiave nel mantenere equilibrato e sano tutto il tratto digestivo, dalla bocca all’ano. Tuttavia, fattori come lo stress, l’alimentazione poco equilibrata,la sedentarietà o l’esercizio fisico elevato (agonisti), l’uso di farmaci(tra cui antiacidi per lo stomaco), fumo e l’uso di alcol possono influenzare negativamente questa delicata ecologia

Di seguito una panoramica sui microorganismi utili alla nostra salute.






I probiotici sono i “batteri buoni” che favoriscono un ambiente equilibrato nell’intestino. Alcuni alimenti fermentati come lo yogurt, il kefir, le verdure fermentate e nuovi alimenti fermentati giunti al mercato europeo e utilizzati in percorsi alimentari vegetariani/vegani sono ricchi di probiotici e possono aiutare a riequilibrare la flora batterica intestinale come natto, tempeh, miso e molti altri.

Se l’alimentazione è carente di cibi ad azioneprobiotica, è possibile considerare l’integrazione diceppi di probiotici specifici per la vostra carenza. Questi supplementi possono aiutare a ripristinare l’equilibrio della flora intestinale e migliorare la funzione digestiva.

Il professionista è in grado di lavorare di precisione, con prodotti sicuri e di qualità conoscendone le specifiche ma,essenziale, è apportare cambiamenti nel vostro stile di vita visti non come dovere ma come parte integrante e necessaria al vostro benessere, anche psicologico.

Non meno importante è creare un’ambiente adatto allo sviluppo di una flora batterica amica inserendo con la nostra alimentazione cibi ad azione prebiotica o integrazioni di probiotici che contemplano la presenza di prebiotici (approfondisci) nella formula.



143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page