top of page
Dott.ssa Paola Crusiz Bioliga nutrizionista Udine Trieste Martignacco Dieta Nutrizione

esperienza al servizio

Conoscenza ed

della salute

LA SALUTE INIZIA DALLA TAVOLA

UNA PROFESSIONISTA ESPERTA
PER RITROVARE IL BENESSERE

La dott.ssa Crusiz gestisce i propri studi professionali di Trieste e Udine con attenzione verso le problematiche del paziente.

L' aggiornamento continuo in nutrizione e il percorso d'affiancamento alla clinica con la pratica di percorsi di

mindful eating individuali o collettivi a seguito degli studi in psicologia clinica,

differenziano questa professionista esperta dal panorama territoriale.
Collabora attivamente con il Comune di Martignacco per mantenere attivo il progetto "Salutiamo" di cui è ideatrice e responsabile dal 2018 e che ha accolto più di qualche centinaia di utenti.
Esperta nel trattamento Dietetico Nutrizionale in presenza di patologie metaboliche come diabete, dislepidemie, disfunzioni tiroidee, osteoporosi, ipertensione e altre patologie sistemiche.

Ogni prestazione è svolta personalmente dalla dott.ssa Crusiz che, valuta caso per caso ed elabora percorsi

Dietetici-Nutrizionali ad hoc, considerando la presenza o meno di patologie,

l'interazioni con farmaci, gli obbiettivi del paziente e l'eventuale percorso d'integrazione.
Il percorso Dietetico Nutrizionale che si offre non è di martirio o sacrificio ma un approccio d'intenzione ed attenzione verso l'alimentazione attraverso l'organizzazione della giornata alimentare

in base alle esigenze e ai ritmi della vostra vita.
Questo approccio rende piacevole quello che è nato piacevole cioè mangiare.

Dott.ssa Paola Crusiz Bioliga nutrizionista Udine Trieste Martignacco Dieta Nutrizione
Dott.ssa Paola Crusiz Bioliga nutrizionista Udine Trieste Martignacco Dieta Nutrizione

La Dottoressa Paola Crusiz ha conseguito la laurea in Biologia Molecolare e Cellulare all'Università di Trieste ha da sempre avuto  molta curiosità verso il campo della Nutrizione e di come essa possa aiutare ad affrontare molte problematiche sia fisiche che psicologiche. Per questo motivo ha pensato di formarsi in nutrizione umana mantenendo tuttavia la possibilità di fare ricerca focalizzata sulla Nutrizione.

Ha conseguito la seconda Laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione all'Università di Urbino approfondendo temi di Nutrizione applicata a persone affette da patologie come: obesità/magrezza, diabete, ipertensione, rischio cardiavascolare, autoimmunità, problemi dell'apparato digerente e di come l'uso consapevole degli alimenti può migliorare le condizioni di salute e la qualità della vita  anche di persone che non stanno bene. Di seguito ha conseguito il titolo di Dottore in Alimenti e Salute Umana presso l'Università di Udine tramite un dottorato di ricerca.

E' iscritta all'albo dei Biologi classe A e all'albo d'oro dei Biologi Nutrizionisti.

Tra il 2019 e il 2021 è stata  responsabile dello Sportello di consulenza Nutrizionale presso il Comune  di Martignacco che ha ripreso anche nel 2023/24.

Ha frequentato un corso sulle Terapie educative del sovrappeso e dell'obesità in età evolutiva così da prepararsi nel campo della nutrizione pediatrica.

Nella sua pratica clinica ha incontrato numerose persone che portavano i segni di disturbi del comportamento alimentare (DCA) e, così, ha deciso di intraprendere la strada della psicologia applicata alla gestione dei pazienti affetti da DCA conseguendo, nel 2022, il titolo di esperto in Psicologia Clinica.

Ad oggi frequenta un master di secondo livello all'università di Trieste in diabetologia, malattie metaboliche e gestione interdisciplinare del paziente.

bottom of page