Formaggio spalmabile homemade genuino e senza trucchi


Cosa serve

1 kg di yogurt INTERO NATURALE SENZA ZUCCHERO

sale (1 cucchiaino raso)

una garza sterile (va bene anche un canovaccio bianco ma assicuratevi che sia ovviamente ben pulito e possibilmente)*

spago

un gancetto da cucina removibile

un contenitore

* Per essere sicuri della pulizia del canovaccio è meglio averne uno dedicato, lavato a 90°C. Prima di essere utilizzato sarà ulteriormente bollito con acqua in una pentola per 10 minuti e quindi risciacquato per eliminare eventuali residui di detersivo. Lasciare asciugare.

Come fare

Aggiungere il sale allo yogurt e mescolare bene finchè i due saranno ben amalgamati e lo yogurt si presenta uniforme. Sistemare il canovaccio in un contenitore e versare dentro il preparato che da subito inizierà a colare (quindi restate sul contenitore per non fare disastri!). Con lo spago legare ben strette le estremità della garza (o del canovaccio) ottenendo una sorta di borsellino. Appendere il borsellino utilizzando il gancetto nel frigo con una terrina sottostante (o altro contenitore) facendo attenzione che i due non si tocchino. Lasciare decantare (riposare) per 24 ORE in frigo. Il liquido rilasciato, e che troverete nel contenitore, è il siero ricco di lattobacilli utili (usabili anche per preparare lo yogurt in casa o base per il lievito madre) e, se vi piace, lo potete anche bere. Nel vostro borsellino troverete pronto il formaggio spalmabile.

RESA: 30%

E’ ottimo aromatizzato e, a tale scopo, consiglio: erba cipollina, pomodori secchi e olive, ingredienti per il Tzatziki, guacamole,mezzo cucc. no di pesto alla genovese, ma a ognuno il proprio gusto!

Mi raccomando non esagerare mai con i latticini!!!

PS: i nachos sono cotti al forno e homemade!!!!

RICORDATE: A DIETA PER MANGIARE MEGLIO!!!


27 visualizzazioni